Ferrara Basket 2018 ha il piacere di comunicare l’accordo per il rinnovo di contratto con l’atleta Riccardo Ballabio, che farà parte dell’organico biancazzurro anche nella stagione sportiva 2024/2025.
Playmaker classe 1998, 180 centimetri per 70 chilogrammi, cresce nel settore giovanile di Cantù dove nel 2016 debutta anche in Serie A. Poi la sua carriera si sviluppa esclusivamente in Serie B, con le esperienze a Campli, Recanati, Domodossola, Varese, Faenza e Monopoli, prima dell’arrivo a Ferrara nella scorsa estate. Con la canotta biancazzurra Ballabio gioca 36 partite segnando una media di 13.7 punti a gara, numeri che gli hanno consentito di meritare la riconferma.
“Quando ho firmato l’anno scorso sapevo quale era l’obiettivo, e così pure oggi – le prime parole di Ballabio dopo il rinnovo di contratto -, vogliamo cercare di mantenere l’impegno preso, quella promozione che ci è sfuggita per alcuni dettagli al primo tentativo. Non c’era nulla che potesse portarmi via da Ferrara: società ambiziosa, tifo splendido, entusiasmo crescente. E la permanenza di coach Benedetto ha sicuramente influito, con lui mi sono trovato bene sul piano tecnico e umano. Mi preme raccontare un aneddoto: pochi minuti dopo essere stati eliminati in gara-3 a Fidenza, un gruppo di bambini ferraresi ci ha seguito fino al pullman assieme alle rispettive famiglie, chiedendoci foto ed autografi, e tirandoci su di morale nonostante la delusione. Da qui dobbiamo ripartire, dall’entusiasmo della gente, per imparare dagli errori commessi e riprovarci di nuovo”.