La “prima” del 2024 è a Nerviano, per rilanciarsi in chiave alta classifica

“Sappiamo di aver aperto una ferita, rimarginarla sta a noi nelle prossime gare”. Dopo la sosta natalizia è tempo di scendere in campo per Ferrara Basket 2018, pronta ad affrontare il primo impegno del suo 2024 sul parquet di Nerviano. I biancazzurri devono cancellare l’ultimo fragoroso ko casalingo con Cesena, e rimettersi in marcia in un campionato dalla classifica ancora serratissima. “L’aspetto motivazionale sarà un fattore fondamentale – commenta coach Adriano Furlani -, si tratta di recuperare un’adeguata condizione mentale dopo questo periodo di feste. Ora siamo di nuovo nell’occhio del ciclone, additati di essere una squadra senza personalità e cuore: considerazioni che possono far male ma noi dobbiamo avere la stoffa per reagire. Non possiamo pensare a lunga scadenza, l’obiettivo è affrontare una partita alla volta, perché abbiamo dimostrato fin qui che la nostra lacuna peggiore è la continuità: adesso siamo concentrati su Nerviano, una squadra che ha subito solo due sconfitte importanti – con Fidenza e con noi all’andata – mentre le altre se le è giocate tutte alla pari. Sono una squadra fisica che può contare su una rotazione a dieci uomini, e che in casa ha vinto quattro partite su sei: dovremo prestare molta attenzione. Il rapporto con la nostra gente? Sicuramente non siamo nella condizione di poter chiedere qualcosa al pubblico ferrarese – continua Furlani -, siamo noi che ora dobbiamo riportarli dalla nostra parte, con applicazione, atteggiamento e volontà. Fino ad ora Ferrara ha dimostrato che ha ancora voglia di vedere pallacanestro, nessuno si aspettava che in questa prima fase ci fossero così tante presenze al palasport, sta a noi salvaguardare questo patrimonio che la società è riuscita a creare. Al tempo stesso dobbiamo essere noi a portare gente al palazzo, sappiamo che il pubblico aumenta quando vede la squadra giocare e vincere: ripensando alle due partite perse in casa abbiamo la sensazione di aver lasciato qualcosa per strada. Ora c’è voglia di ricominciare e capire finalmente che ruolo possiamo recitare”.

GLI AVVERSARI – Nerviano ha chiuso il 2023 con due passi falsi consecutivi ed occupa il terzultimo posto in classifica con 10 punti, frutto di 5 vittorie e 9 sconfitte totali. All’andata i biancazzurri si imposero agevolmente (89-72), ma in casa i milanesi hanno già dimostrato di saperci fare. L’imperativo sarà quindi quello di non sottovalutare l’impegno, e di fare attenzione ad un roster che può contare su un’ampia rotazione: in doppia cifra di media vanno Filippi (10.4 ppg), Segala (10.3) e Ceppi (10.2), occhi puntati anche sul playmaker Tannoia e il centro Goretti. Allenata da coach Barbarossa, Nerviano è una squadra che gioca insieme da diverso tempo e può quindi contare su meccanismi collaudati.

MEDIA – La partita sarà visibile in diretta streaming sul Canale Youtube di Punto e Basket Nerviano (www.youtube.com/@puntoebasket) con palla a due alle ore 18:00. Aggiornamenti e live reaction sugli account social di Ferrara Basket 2018.