Ferrara Basket 2018 annuncia con piacere l’ingaggio dell’atleta Samuel Tweneboa Sackey, che farà parte dell’organico biancazzurro nella stagione sportiva 2024/2025.
Centro classe 2001, 200 cm per 93 kg, inizia nel settore giovanile della Scaligera Verona, dove supera abbondantemente la doppia cifra di media nelle stagioni 2018/19 e 2019/20 in Under 18 Eccellenza. Si trasferisce poi a Tortona, in Serie A2, e fa parte del gruppo che ottiene la promozione in Serie A1, mentre la sua prima vera esperienza ‘senior’ è in doppio tesseramento con la Nuova Olympia Voghera, formazione di Serie C Silver dove viaggia a 14.0 punti a partita. Poi due annate in Serie B, prima a Monfalcone e poi a San Vendemiano, prima dell’approdo a Bergamo durante la scorsa estate: segna 6.9 punti di media in 37 presenze e contribuisce alla promozione dalla B Interregionale alla B Nazionale dei bergamaschi.
Giovanni Benedetto, allenatore: “Con l’innesto di Samuel andiamo ad aggiungere un giocatore che l’anno scorso ha vinto il campionato, e che dunque ha già dimostrato di poter stare a questi livelli. Ci darà peso e centimetri nel pitturato, e sarà fondamentale nella lotta a rimbalzo: con il suo acquisto contiamo di sistemare alcuni aspetti che ci avevano penalizzato la scorsa stagione”.
Samuel Sackey, centro: “Non vedo l’ora di iniziare, quando sono venuto a giocare a Ferrara la scorsa stagione ho visto un bellissimo ambiente, un palazzetto caldo e una tifoseria molto appassionata. Sono convinto che questa sarà una tappa della mia carriera che mi aiuterà a crescere, l’ambizione è quella di salire di categoria e non nego la volontà a livello personale di vincere un altro campionato dopo quello dello scorso anno. Mi ritengo un giocatore aggressivo ma sempre molto rispettoso in campo, mi piace correre in contropiede e prendere rimbalzi”.