I biancazzurri nella tana dell’Olimpia Castello per centrare la terza vittoria di fila

“Questa partita rappresenta la verifica assoluta di quello che siamo riusciti a fare in queste due settimane, l’Olimpia Castello è una squadra con talento allenata da una persona che stimo come Giordani”. Ferrara Basket vuole centrare la terza vittoria consecutiva al Pala Ferrari di Castel San Pietro Terme (ore 18:00), e coach Giovanni Benedetto ha le idee chiare sui quaranta minuti che aspettano i suoi ragazzi, contro una squadra in salute reduce dal successo infrasettimanale nel recupero con Bologna. “Loro hanno una classifica inferiore a quello che l’organico può esprimere – commenta il tecnico calabrese -, ci andiamo a giocare una fetta importante di ingresso tra le prime cinque: in caso di vittoria scacceremo definitivamente l’incubo di finire tra le ultime quattro, con la certezza di un piazzamento tra il quinto e l’ottavo posto che ci permetterebbe in ogni caso di giocarci l’accesso ai playoff nella seconda fase. Poi è chiaro che speriamo di agguantare una posizione migliore”. Per Ferrara sarà una verifica importante: “Castello ha confermato il nucleo della promozione dalla C Gold – spiega il vice Marco Castaldi -, al quale ha aggiunto a settembre due giocatori di livello assoluto per la categoria come Adeola e Dieng. Possono contare su una dimensione offensiva importante, giocano a ritmi alti prendendosi tiri veloci in transizione. Difensivamente sono un po’ altalenanti, noi dovremo essere bravi a tamponare la loro transizione veloce e controllare la lotta a rimbalzo: come sempre sarà fondamentale reggere a livello mentale”. Recuperato Cattani dal guaio muscolare che lo ha tenuto fuori nelle ultime tre uscite, Ferrara potrà contare sull’organico al completo, considerando che pure il giovanissimo Sankaré sarà della partita. Con un successo i biancazzurri si assicurerebbero matematicamente un posto tra le prime otto, ma il mirino rimane sempre puntato sulla lotta per il quarto posto.

GLI AVVERSARI – L’Olimpia Castello arriva dal successo per certi versi inaspettato, colto mercoledì sera nel recupero contro Bologna Basket (55-63), a dimostrazione della forza del roster allenato da coach “Lupo” Giordani. Sedici punti in classifica, con un record di otto vittorie e dieci sconfitte, Castel San Pietro ha in Omar Dieng la sua punta di diamante: l’ex giocatore di Verona viaggia a 13.4 ppg ed è il principale terminale offensivo dei castellani. A ruota l’altro “colored” Emmanuel Adeola (12.8), quindi l’esperto centro Zhytariuk (12.9) e il playmaker Gianninoni (11.3). All’andata finì 99-88 per Ferrara, ma non fu una passeggiata, con Castello avanti anche di otto lunghezze nel corso del terzo quarto.

MEDIA – La partita sarà visibile in diretta streaming sulla Pagina Facebook (www.facebook.com/olimpiabasketcastello) e sul Canale Youtube (www.youtube.com/@olimpiacastello3605) di Olimpia Castello a partire dalle ore 18:00. Aggiornamenti in tempo reale sugli account social di Ferrara Basket 2018.