Contro Pizzighettone arriva la seconda vittoria di fila, finisce 81-74 per Drigo e soci


Scoppiettante per i primi due quarti, in sofferenza nella ripresa. Alla fine Ferrara Basket 2018 coglie la seconda vittoria consecutiva in campionato, battendo 81-74 una mai doma Pizzighettone, capace di rientrare dal massimo svantaggio del -17 fino al -3 dell’ultimo minuto. Sono poi i liberi di Kuvekalovic a mettere in ghiaccio una partita che i biancazzurri avevano controllato per larghi tratti, mettendo in mostra una pallacanestro divertente e coinvolgente nei primi venti minuti di gara. Dopo un approccio soft, infatti, Ferrara ha subito trovato ritmo in attacco grazie alle iniziative di Drigo e Ballabio, ben coadiuvati da Cecchetti sotto canestro: la Bondi Arena apprezza e gli uomini di Furlani toccano la doppia cifra di vantaggio già nel primo parziale (23-12). Pizzighettone si affida ai solisti Ciaramella e Zampolli per rimanere in scia, ma Ferrara mantiene salde le redini del match e va all’intervallo sopra di dodici lunghezze, convincendo su entrambi i lati del campo.

Davide Marchini al tiro dalla media

La ripresa vede però gli ospiti uscire dagli spogliatoi con tutta un’altra faccia, i biancazzurri soffrono la fisicità dei lunghi lombardi e in pochi possessi Pizzighettone ritorna in partita (54-46). Ferrara è brava a non perdere la bussola e ritrova solidità e certezze nel pitturato grazie a Cecchetti e all’energia di Yarbanga, fondamentale nella lotta a rimbalzo: al 30′ è 65-53 e la contesa sembra di nuovo indirizzata. Non la pensa così Samija, che con otto punti in fila fa tremare la Bondi Arena: la truppa di Furlani sembra in debito di ossigeno, Pizzighettone torna anche a -3 nel finale ma Kuvekalovic è glaciale dalla lunetta e chiude i conti. Secondo centro consecutivo in campionato e classifica che torna a sorridere, in attesa del turno infrasettimanale di mercoledì sul campo della coriacea Fidenza, al momento diretta inseguitrice della capolista Sangiorgese con uno score di quattro vittorie su cinque partite disputate.

Grande prova per Yarbanga

FERRARA BASKET 2018 – MAZZOLENI PIZZIGHETTONE 81 – 74 (25-19; 50-38; 65-53):

FERRARA: Bellini, Romondia, Cattani, Drigo 8, Kuvekalovic 15, Porfilio 11, Yarbanga 6, Cecchetti 20, Manias ne, Ballabio 16, Sankaré ne, Marchini 5. All. Furlani.

PIZZIGHETTONE: Ciaramella 14, Pedrini, Ndiaye 9, Samija 20, Biondi, Belloni 2, Beghini 2, Stevanovic, Tolasi, Rinaldi 13, Boccasavia, Zampolli 14. All. Giubertoni.