A San Lazzaro va in archivio con un’altra prova più che convincente il quarto test della preseason di Ferrara, che conferma la sua forza, dilagando nei secondi venti minuti contro una pari categoria come Bologna Basket. Dopo un primo quarto di studio, l’Adamant allunga nei restanti tre parziali, e negli ultimi dieci minuti mette a segno un break di 21-3 che spacca la partita in due. Prossimo test venerdì in casa contro la Virtus Imola, per continuare in un trend positivo che fa davvero ben sperare in ottica campionato.
Partenza convinta dei biancazzurri, in campo con Ballabio, Santiago, Solaroli, Tio e Yarbanga: tanti i quintetti provati in queste prime amichevoli da coach Benedetto, che ha voluto testare tutti i suoi effettivi. Al 4’ è 10-4 Adamant, poi Bologna ricuce con le triple di Bellachioma e Costantini che valgono il -1. Ferrara allenta la tensione nella seconda parte del quarto, e la prima frazione va ai felsinei (21-18): Benedetto si fa sentire coi suoi, e in avvio di secondo parziale l’Adamant entra in campo con un altro piglio. Due buone difese e Ballabio segna in contropiede il 4-9, dall’arco Ferrara però non è precisa mentre Bologna punisce con Gamberini e l’ex Kleb Ugolini. L’Adamant si affida allora all’esplosività di Sackey e Tio, ma dall’altra parte la truppa di Lunghini trova buone trame e percentuali altissime al tiro: in un secondo quarto in cui gli attacchi prevalgono sulle difese, Ferrara se lo porta a casa 30-27.
I biancazzurri scavano un break di 10-0 ad inizio terzo quarto, risponde Bologna con tre cesti di fila dai 6,75 che riportano la sfida in equilibrio: Santiago e Tio trascinano Ferrara, sono i loro più ispirati nel 25-19 con cui gli uomini di Benedetto si portano a casa la terza frazione di gioco. Nell’ultimo quarto le energie fisiche vengono a mancare da ambo le parti, ma l’Adamant ne ha di più e le tre bombe in fila di Drigo portano i biancazzurri fino al +18 parziale: Ferrara ne ha di più, e chiude con un dirompente 21-3.
BOLOGNA BASKET 2016 – ADAMANT FERRARA 21-18; 27-30; 19-25; 3-21
FERRARA: Dioli ne, Cazzanti 3, Sackey 8, Drigo 12, Santiago 23, Tio 14, Yarbanga 8, Solaroli 11, Turini 4, Ballabio 11, Braga, Marchini ne. All. Benedetto.