Ferrara Basket 2018 comunica con piacere che il giovane ferrarese Andrea Cazzanti farà parte del roster biancazzurro nella prossima stagione sportiva, alzando ulteriormente il livello degli allenamenti.
Guardia classe 2005, 184 cm per 72 kg, è un prodotto del settore giovanile di Scuola Basket Ferrara con cui si è reso protagonista sin dal campionato Under 15, facendosi notare per le sue doti atletiche e per la grande voglia di emergere. Nelle stagioni 2021/22 e 2022/23 è il faro del gruppo Under 19 Gold di Sbf, e arriva a segnare una media di 21.1 punti a partita, cifre che gli consentono di meritarsi un posto in Serie A2 con la canotta del Kleb Basket, dove si fa apprezzare durante gli allenamenti per la sua energia e ha l’opportunità di confrontarsi quotidianamente con atleti di altissimo livello, facendo il suo esordio nella seconda serie nazionale. Nella scorsa stagione si alterna tra la Serie C di Scuola Basket (11.5 punti a gara) e l’Under 19 Eccellenza di Vis 2008 (9.5 punti a gara). Con il suo innesto, che si aggiunge a quello degli altri due ferraresi Braga e Dioli, la Società conferma la volontà di dare ampio spazio e fiducia ai giovani locali.
“Appena ho saputo di questa opportunità l’ho colta al volo – le prime parole di Andrea -, è una situazione che si è sviluppata negli ultimi giorni e sono molto felice di entrare a far parte del gruppo squadra. Sarà un’emozione giocare davanti al pubblico della mia città, spero di ripagare la fiducia di tutti”.
L’atleta proseguirà la sua avventura anche in maglia Vis 2008 con la formazione Under 19 Eccellenza.