Un passaggio “storico”, che testimonia la volontà comune delle Società coinvolte di costruire un movimento sempre più condiviso, volto alla valorizzazione dei tantissimi giovani praticanti nella città di Ferrara e nella sua provincia.
Ferrara Basket 2018 ASD annuncia l’acquisizione di ASD Scuola Basket Ferrara, che a tutti gli effetti diventa il settore giovanile della Società pur mantenendo per la stagione sportiva 2024/2025 il proprio marchio. Un traguardo a cui si è lavorato alacremente nelle ultime settimane, che rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la promozione sul territorio dell’intera provincia di Ferrara di un movimento cestistico sempre più unitario e condiviso, che coinvolga la crescita, non soltanto sportiva, dei giovani, i valori etici e formativi, gli aspetti sociali e di inclusione.
Fin dalla sua nascita, nel 2011, la mission di Scuola Basket è stata quella di far avvicinare i più giovani al meraviglioso sport della pallacanestro, straordinaria metafora educativa della vita: un percorso che proseguirà da qui in avanti, e per il quale Ferrara Basket 2018 – in primis nella persona del suo Presidente, Riccardo Maiarelli – ringrazia Roberto Gullini e Stefano Cazzanti, le due figure cardine del progetto di Sbf, che nell’ultimo periodo si è allargato anche allo splendido gioco del Baskin.
Il nuovo Consiglio d’Amministrazione di Scuola Basket Ferrara sarà così composto:
- STEFANO CALDERONI, nel ruolo di Presidente;
- LEONARDO BURCHI, nel ruolo di Consigliere;
- MASSIMO RAVAIOLI, nel ruolo di Consigliere.
Ferrara Basket 2018 intende inoltre rafforzare la propria partnership con la Società satellite Vis 2008 per un progetto comune di sviluppo sportivo, sociale, didattico ed etico. Per sostenerlo, pur mantenendo la propria autonomia, le Società intendono collaborare per ottimizzare i propri servizi, elaborare iniziative condivise e migliorare la propria raccolta fondi. La collaborazione tra le parti, pur mantenendo eventuali peculiarità singole, si svilupperà tramite la condivisione di un team specializzato nella comunicazione, tramite la creazione di eventi comuni dedicati ai giovani e al sociale, tramite la collaborazione per la realizzazione dell’attività estiva, ed infine anche tramite iniziative di marketing condivise.
Le Società coinvolte in questo accordo, quindi Ferrara Basket 2018, Scuola Basket Ferrara, Vis 2008 Ferrara e Vis Rosa Ferrara, aderiscono ad un codice etico denominato “IN & YOUNG”, basato sui valori della condivisione, del confronto, della salvaguardia del futuro e della sostenibilità. Il documento rappresenta l’ideale che guiderà le Società nel loro operato comune, ed è naturalmente aperto a tutti coloro che vorranno perseguirlo e condividerlo.
IN E YOUNG – Ferrara Basket 2018 – SBF e VIS 2008 – VIS Rosa aderiscono ad un documento che promuove sul territorio dell’intera provincia di Ferrara un Movimento Cestistico sempre più unitario e condiviso, che coinvolga la crescita, non soltanto sportiva, dei giovani, i valori etici e formativi, gli aspetti sociali e di inclusione, basato sui seguenti valori etici:
- L’ASSIST – LA CONDIVISIONE: ogni aspetto dell’attività delle singole società aderenti è condiviso e messo reciprocamente a conoscenza e disposizione delle altre.
- IL TIME OUT – IL CONFRONTO: su ogni decisione, iniziativa, sviluppo dell’attività condivisa le società aderenti si confrontano con continuità e con pari diritti e doveri individuano percorsi comuni.
- LA DIFESA – LA SALVAGUARDIA DEL FUTURO: le società aderenti collaborano attivamente dentro e fuori dal campo per percorsi tecnici, sociali e relazionali che garantiscano il futuro del basket ferrarese e dei valori etici.
- L’AIUTO – LA SOSTENIBILITA’: le società aderenti si impegnano alla ricerca di soluzioni comuni per sostenere l’attività e progetti socialmente ed eticamente virtuosi per la comunità.
- LA SQUADRA – IL VALORE DEL GRUPPO: tutti i componenti delle società aderenti si impegnano a individuare, condividere, rispettare regole, percorsi, obiettivi comuni, che sappiano valorizzare il singolo e il gruppo in un percorso di crescita, in campo e fuori dal campo.
- IL CANESTRO – L’OBIETTIVO: le società aderenti operano al raggiungimento degli obiettivi parziali e finali, dentro e fuori dal campo, individuati insieme.
- IL DRAFT – LA SCELTA: le società aderenti sono aperte ad accogliere nel progetto, o in sue specifiche attività, ulteriori realtà cestistiche che intendano condividere logiche, valori e obiettivi.