Alla Bondi Arena, nel pomeriggio di lunedì 4 marzo, si è tenuto il primo allenamento di selezione riservato agli atleti del 2009 per entrare a far parte della Rappresentativa Ferrarese al Trofeo Adamant 2024, torneo riservato alla categoria Under 15 Eccellenza che si terrà al Palasport di Ferrara dal 30 marzo al 1 aprile 2024, e che offre l’occasione per realizzare il sogno di riportare in vita la tradizione della rappresentativa ferrarese iniziata oltre 30 anni fa allo storico Torneo di Gallo.
Rivivere quell’unione e quell’entusiasmo sarebbe un traguardo magnifico, non solo per il valore sportivo, ma anche per il senso di coesione e di identità che si verrebbe a creare all’interno della comunità ferrarese. Un’unica squadra, composta dai ragazzi di tutte le società di pallacanestro della città, rappresenterebbe l’orgoglio di Ferrara e un esempio di collaborazione proficua tra diverse realtà sportive.
Ferrara Basket 2018 si è messa a disposizione per rendere possibile questo sogno invitando tutte le società di pallacanestro di Ferrara e provincia a partecipare alle selezioni per la rappresentativa ferrarese. La squadra parteciperà al torneo con il nome “Ferrara per il Basket”, avrà i colori bianco/blu e come unico logo quello dello sponsor che sosterrà le spese per la realizzazione della divisa di gioco. “Ferrara per il Basket” sarà composta da 14 giocatori ed allenata da Fabio Frignani e Marco Castaldi che si occuperanno di selezionare i ragazzi.
Al primo allenamento di selezione si sono presentati ben 34 giovani atleti della Provincia, un successo enorme a meno di un mese dal torneo, che rappresenterà un’importante opportunità per i nostri giovani di confrontarsi con i migliori giocatori d’Italia e di vivere un’esperienza di crescita e condivisione sportiva.