Nella prestigiosa cornice della Sala dell’Arengo, presso la residenza municipale, è stato presentato il concerto benefico “Ferrara Christmas Pop Rock”, in programma giovedì 21 dicembre al Teatro Comunale ed organizzato da Ferrara Basket 2018. L’evento torna in città dopo un periodo di stop, e parte del ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Telethon per contribuire alla ricerca medico-scientifica. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore alle politiche sociali Cristina Coletti, il maestro e direttore d’orchestra Diego Basso, il direttore del Teatro Comunale Marcello Corvino, il coordinatore di Telethon Claudio Benvenuti e l’intero cda societario di Ferrara Basket 2018.
“Con l’organizzazione di questo evento benefico, la società Ferrara Basket 2018 conferma di essere una realtà pienamente calata nel territorio – commenta l’assessore alle politiche sociali Coletti -, che testimonia di avere a cuore il benessere della comunità non solo attraverso lo sport, ma anche con iniziative a carattere solidale. Auspico che la città sappia cogliere l’impegno della società, che ha scelto di destinare parte dei proventi della manifestazione ad una realtà fondamentale come Telethon, il cui presidente Claudio Benvenuti e tutti i suoi collaboratori sono costantemente, e da anni, impegnati per la ricerca scientifica e la cura delle malattie genetiche rare. Un terreno molto difficile, che ha bisogno del supporto di tutti. Quello che presentiamo qui è dunque un esempio lodevole di impegno civico e responsabilità sociale, che unisce ancora di più la nostra città nei valori della solidarietà”.
“Siamo felici di accogliere nel nostro Teatro il maestro Diego Basso – spiega il direttore del Teatro Comunale Marcello Corvino -, se studi musica alleni la mente a non fare errori, e questo è un messaggio che accomuna l’evento che siamo a presentare alla pallacanestro giocata, uno sport in cui le percentuali al tiro e il commettere meno errori possibili sono alla base di ogni successo. Ringrazio Ferrara Basket 2018 per aver scelto il nostro Teatro per l’organizzazione di questo splendido concerto”.
Parola quindi al maestro Diego Basso: “Riprendiamo un progetto nato qualche anno fa nella periferia di Ferrara, sarà un evento a favore di chi ha bisogno e che metterà insieme sport e musica. Grazie all’attiva collaborazione di Ferrara Basket 2018 riusciremo a portare in città un simbolo del rock come Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi. Non voglio svelare troppo della scaletta, ma posso dirvi che andremo a riprodurre anche qualche brano dei Queen e dei Beatles: l’obiettivo sarà quello di ripercorrere la storia della musica pop rock. Avremo con noi anche Luisa Corna, da sempre affezionata a questo progetto”.
“Siamo una società che sta cercando di riportare il basket ferrarese dove merita – commenta il presidente Riccardo Maiarelli -, il pubblico ci segue numeroso e merita categorie e palcoscenici differenti e più suggestivi. Non siamo però esclusivamente concentrati sull’aspetto agonistico: questo è un progetto che coinvolge tutti, la città sta rispondendo in maniera positiva, e la componente sociale per noi è fondamentale. Apprezziamo il coinvolgimento dei più giovani, grazie soprattutto al lavoro portato avanti dal nostro direttore generale Stefano Michelini, stiamo raccogliendo ampi consensi e con l’anno nuovo metteremo in piedi ulteriori iniziative”.
“Con questo evento testimoniamo l’importanza del territorio nei suoi aspetti culturali e sociali – aggiunge il consigliere Raffaele Maragno -, stiamo lavorando al concerto da diverso tempo e come già ampiamente annunciato parte dell’incasso verrà devoluto in beneficienza a Telethon. Vogliamo costruire un circolo virtuoso attraverso lo sport che amiamo, ovvero la pallacanestro”.
La chiusura è stata affidata a Claudio Benvenuti, della Fondazione Telethon: “Un grande ringraziamento a Ferrara Basket 2018 per l’organizzazione, c’è stato uno stop dovuto alla pandemia ma ora si riparte. Negli anni, grazie alla ricerca in ambito scientifico, si è riusciti a sviluppare farmaci che aiutano a combattere le malattie genetiche rare. Un aiuto a Telethon oggi significa quindi trasformare questi sforzi in farmaci per dare una speranza ai bambini affetti dalle malattie meno diffuse”.
“Ferrara Christmas Pop Rock”
Giovedì 21 dicembre ore 20:45, Teatro Comunale di Ferrara
Ticketing online: www.teatrocomunaleferrara.it / www.vivaticket.com
Vendita diretta ai botteghini del Teatro Comunale di Ferrara
Info: 0532/202675 oppure biglietteria@teatrocomunaleferrara.it