Almeno 200 persone per l’esordio stagionale dell’Adamant Ferrara, in un caldo giovedì di agosto, sono il segnale più importante che ci portiamo a casa da questo primo test amichevole. Poi, anche le indicazioni sul campo cominciano già ad essere confortanti: l’argentino Santiago sembra già integrato, Turini si dimostra un cecchino dall’arco, ma nel complesso è il gruppo a convincere. Sabato si replica a Cento, contro un avversario di caratura decisamente superiore, per continuare a crescere e a migliorare.
Si riparte nel segno del capitano, subito due triple a bersaglio per Drigo e 8-0 dopo due minuti: il divario tecnico tra le due squadre si nota, ma dall’altra parte l’ex di turno Manias prova a tenere in scia Argenta (10-5). Primi tre punti in maglia biancazzurra anche per Turini, si iscrive a referto anche Santiago: al 7’ è 18-11, poi la Cestistica si mette a pressare a tutto campo e Ferrara soffre un po’ il ritorno degli avversari. L’Adamant sgasa a inizio secondo parziale e nel giro di due minuti piazza un break di 10-1 sulle ali di Santiago e Turini, infallibile dall’arco dei tre punti: Ferrara fa vedere già buonissime cose e al 7’ della seconda frazione il parziale è 21-2, con Argenta che per tutti i dieci minuti non segna mai dal campo. Marchini si sblocca ad inizio ripresa, dopo di lui Tiagande, e l’Adamant risponde presente anche in difesa: tanti i palloni sporcati, e in attacco quando le bocche da fuoco si accendono le percentuali diventano altissime. Il parziale della terza frazione è 31-16, mentre nell’ultimo quarto esce fuori un po’ di stanchezza e la lucidità viene meno: i biancazzurri lo portano a casa 18-11, e si preparano al test di sabato a Cento.
ADAMANT FERRARA – SIMA BIO ARGENTA 24-18; 25-8; 31-16; 18-11
FERRARA: Dioli, Cazzanti, Sackey, Drigo, Santiago, Tio, Solaroli, Turini, Ballabio, Braga, Marchini, Yarbanga. All. Benedetto.
ARGENTA: Farina, Federici, A. Lusardi, Tumiati, Magnani, G. Reggiani, F. Lusardi, Manias, Jasharoski, Alassio, Boggian, Reggiani, Trinca. All. Ortasi.
Spettatori: 200 circa.