Grandissima prova di forza dell’Adamant sul campo di Valsugana, al termine di quaranta minuti sempre avanti nel punteggio e gestiti in maniera perfetta dagli uomini di Benedetto. Il rientro di Ballabio ha portato nuova linfa alla squadra, che si sta avvicinando partita dopo partita ai livelli raggiunti nelle prime due uscite e mezzo di campionato: buonissima prova da parte di tutto il gruppo, capace di resistere ai tentativi di rimonta dei padroni di casa e di chiudere il match negli ultimi possessi, grazie ai canestri di Ballabio e Santiago. Ferrara sta tornando al suo standard, e ora può fare paura a tutti: mercoledì il turno infrasettimanale, alla Bondi Arena, contro Virtus Padova.
Valsugana si mette subito a zona ma Ferrara esplora l’area nel modo giusto e al 5’ è avanti 12-8 grazie al buon avvio dei lunghi Tio e Sackey: l’Adamant difende bene e sporca le linee di passaggio dei trentini, che faticano a trovare tiri aperti. I biancazzurri sprecano alcuni possessi in attacco, Santiago sigla il +7 dall’arco ma non basta per allungare, perché di là Scanzi rimette a posto le cose (12-17). Yarbanga con quattro punti di fila regala ai suoi il +9, Valsugana ricuce ad inizio secondo quarto e la gara rimane in equilibrio: brava Ferrara a non scomporsi e a restare avanti grazie ad ottime combinazioni dentro l’area che mandano in confusione la difesa dei padroni di casa. L’Adamant si inceppa però a pochi possessi dall’intervallo, Valsugana impatta a quota 35 trascinata da Scanzi, sicuramente il migliore dei suoi: il vantaggio dei trentini è firmato Czumbel al minuto 23, la partita si innervosisce e Ferrara fatica ad uscire dal momento complicato. Chessari segna una tripla importantissima, l’Adamant spreca una marea di tiri liberi e al 28’ il rammarico è di essere avanti solamente di tre lunghezze (50-53). Ferrara tocca di nuovo il +7 al 31’, e poco dopo è Ballabio con un’azione da tre punti a regalare all’Adamant il massimo vantaggio di serata sul 53-65. I biancazzurri gestiscono con autorità gli ultimi minuti, e centrano un successo importantissimo in chiave seconda fase che vale il 2-0 negli scontri diretti con Valsugana.
GLOBAL GROUP VALSUGANA – ADAMANT FERRARA 65 – 78 (14-21; 38-41; 53-58):
VALSUGANA: Bandiera, Pellizzari 9, Ippedico 3, Iobstraibizer, Czumbel 8, Papa, Scanzi 15, Pisoni 1, Xausa ne, Coltro 6, Zilius 23. All. Giubertoni.
FERRARA: Dioli ne, Sackey 6, Drigo 3, Santiago 11, Tio 8, Yarbanga 19, Solaroli 2, Chessari 6, Ballabio 13, Marchini 10. All. Benedetto.