“Abbiamo delle difficoltà ad allenarci in numero adeguato, è stata una settimana di tensione dopo la sconfitta con la Sangiorgese”. Coach Adriano Furlani non nasconde il momento di difficoltà della squadra, chiamata al riscatto al Pala Iseo sul campo della Social Osa Milano, con l’obiettivo di cancellare il brutto ko a San Giorgio su Legnano contro la capolista. “Per l’ennesima volta abbiamo dovuto fare di necessità virtù, è stata una settimana di nervosismi, quando perdi partite di quel tipo sicuramente la tensione si fa sentire. Significa che questa squadra ha una sua anima, ha un suo cuore, ma in questi casi bisogna reagire in modo corretto senza lasciarsi andare. La gara contro la Social Osa, come tutte le altre, sarà complicata, questo è un campionato livellato verso l’alto: i nostri avversari hanno giocato tutte le partite punto a punto, vincendole o perdendole con uno scarto inferiore alla doppia cifra, ad eccezione delle ultime due. L’esperienza di Legnano spero che abbia lasciato delle tracce positive e ci permetta di giocare questa partita diversamente. Siamo andati sul campo della Sangiorgese col miglior attacco e probabilmente con la peggior difesa del girone, e alla fine abbiamo perso una partita concedendo neanche 70 punti. Loro ci hanno raddoppiato Cecchetti in post basso e noi non siamo riusciti ad esser fluidi come lo eravamo stati nelle due gare precedenti in casa – chiude l’allenatore –, forse ci siamo litigati anche qualche pallone di troppo, ma soprattutto abbiamo tirato male. La cosa che speriamo di rivoltare è proprio questo aspetto, le percentuali sono figlie delle scelte: mi auguro che questa volta ci sia una maggior condivisione e consapevolezza di quello che possiamo fare in attacco”.
Furlani: “Maggior condivisione e consapevolezza in attacco”
GLI AVVERSARI – La Social Osa arriva dal convincente successo esterno (61-71) sul campo di Cernusco, due punti che hanno ridato morale alla formazione allenata da coach Avantaggiato, che insegue i biancazzurri in classifica a soli due punti di distacco. Squadra collaudata, senza nomi altisonanti, ma comunque da prendere con le pinze: in casa ha un record di due vittorie e due sconfitte, e vorrà certamente farsi valere davanti al proprio pubblico. Il miglior realizzatore è l’ala piccola Malberti (11.8 ppg), in doppia cifra va anche l’esterno Macchi (10.7 ppg).
MEDIA – La partita sarà trasmessa in diretta sulla Pagina Facebook di Social Osa Milano (www.facebook.com/SocialOsaBasket) a partire dalle ore 18:00, con aggiornamenti in tempo reale sugli account social di Ferrara Basket 2018.